- Diving
- Dove acquistare
Il Progetto TEM (Transizione Ecologica Marina) sostegno della biodiversità marina e della pesca sostenibile nell'Area marina protetta delle isole di Ventotene e Santo Stefano ha previsto come principale obiettivo quello di realizzare un piano di transizione ecologica condiviso migliorando non solo la gestione delle risorse biologiche marine ma definendo al contempo nuove misure di gestione della pesca (lettera c articolo 40 Reg. UE 508/2014).
La realizzazione del piano ha portato ad un aumento della consapevolezza ambientale con la finalità di garantire il ripristino e mantenimento della biodiversità̀ marina.
Il progetto con l'utilizzo intelligente della transizione ecologica nelle attività legate all'uso delle risorse marine ed in particolare nella pesca sostenibile, ha proposto come risultato finale un nuovo modello di gestione delle risorse ittiche, inedito in questa zona, puntando ad una nuova organizzazione della pesca artigianale in funzione di un miglioramento della salvaguardia della biodiversità e sviluppo dei beni e servizi ecosistemici.
Il Progetto T.E.M. pertanto è stato attuato e completato nell'Area Marina Protetta "Isole di S. Stefano e Ventotene" attraverso la realizzazione di un piano di transizione ecologica contribuendo ad una migliore gestione delle risorse biologiche marine e di conseguenza alla definizione di misure di gestione della pesca all'interno della Rete Natura2000 ricompresa nell'AMP.