Condividi
Home » Vivere le Riserve » Portale web progetti

Monitoraggio e Censimento Mammiferi Marini

Amp-Oceanomare Delphis

Stenelle, delfini comuni, tursiopi, capodogli sono da sempre censiti nei nostri mari.

Oltre "All'Anton Dohrn" ricordiamo la collaborazione con Oceanomare Delphis che dal 1999 è impegnata nella salvaguardia dei cetacei nel Mar Mediterraneo.

Dal 2017 i tratti di mare dell'Amp e delle aree limitrofe sono state individuate come Imma's (Important Marine Mammal Areas)

Le Important Marine Mammals Areas (IMMAs) sono porzioni di habitat di particolare rilevanza per le specie di mammiferi marini, che presentano il potenziale per essere gestite tramite misure specifiche di conservazione.

L'identificazione di queste aree permette di estendere l'attenzione ben oltre la tutela dei soli mammiferi marini, coinvolgendo uno spettro più ampio di specie, biodiversità ed ecosistemi, promuovendo inoltre la cooperazione a livello internazionale e nazionale nell'ambito di una strategia globale di conservazione marina.

Il progetto IMMA costituisce l'attività principale della Marine Mammal Protected Areas Task Force (MMPATF), creata dall'International Union for Conservation of Nature's (IUCN), la IUCN Species Survival Commission (SSC) e la World Commission on Protected Areas (WCPA).

Le acque costiere di Ischia e gli Arcipelaghi Campano e Pontino, sono state candidate da Oceanomare Delphis come IMMAs durante il primo IMMA Regional Workshop per il Mediterraneo organizzato dall'IUCN MMPATF (Chania, Grecia, 24-28 ottobre 2016). Nel 2017 entrambe le aree sono state riconosciute ufficialmente come Important Marine Mammals Areas.

Cetacei capodoglio
Cetacei capodoglio
(foto di: Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano)
© 2024 - Comune di Ventotene
Piazza Castello n. 1 04031 Ventotene (LT)
Tel 0771/854226 Fax 0771/854061
Email: info@riservaventotene.it
Partita IVA: 00145130597 - Posta certificata
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici