Condividi
Home » Natura e Territorio

Biocenosi Rodoficee Calcaree Incrostanti e Ricci

1 - Localizzazione della Biocenosi:

  • Piano: Infralitorale
  • Natura del Substrato: Roccia
  • Intervallo Batimetrico: da 0 a -10m
  • Ambiente: Zone costiere
  • Idrodinamismo: Variabile
  • Salinità: Normale
  • Temperatura: Normale

2 - Descrizione
Questa biocenosi è presente sui substrati duri ben illuminati, dove le alghe a tallo molle non riescono ad insediarsi a causa o di un elevato tasso di sedimentazione, o per abrasione da parte del materiale in sospensione, oppure per un eccessivo pascolo da parte dei ricci. Questi substrati sono ricoperti dai talli dell'alga rossa corallinacea Lithophyllum incrustans e da diversi organismi che sono in grado di attaccarsi saldamente al substrato. Molto importante è il ruolo degli Echinodermi. Le specie di echinodermi presenti nelle stazioni dove c'è Lithophyllum incrustans sono due: Paracentrotus lividus, presente su substrati sub-orizzontali o debolmente inclinati e Arbacia lixula, presente su substrati verticali. La prima specie si nutre prevalentemente di alghe a tallo molle, infatti, dove è presente Paracentrotus lividus, le alghe a tallo molle sono assenti e il L. incrustans può presentare un ricoprimento del 100%. Arbacia lixula si nutre di alghe calcaree, prediligendo proprio Lithophyllum incrustans, tanto da essere in grado di mettere a nudo la roccia sottostante. Entrambe le specie preferiscono acque calme, ma Paracentrotus lividus è in grado di tollerare acque un po' più agitate.

3 - Specie caratterizzanti
Le specie dominanti sono:
Lithophyllum incrustans, Arbacia lixula, Paracentrotus lividus, Callithamniella tingitana, Patella coerulea, Vermetus triqueter, Vermetus arenarius, Chama gryphina, Balanus perforatus, Balanophyllia italica.

4 - Gestione e stato di conservazione
Sorveglianza della qualità delle acque, gestione ed educazione dell'ambiente sottomarini in modo particolare delle attività subacquee.

© 2024 - Comune di Ventotene
Piazza Castello n. 1 04031 Ventotene (LT)
Tel 0771/854226 Fax 0771/854061
Email: info@riservaventotene.it
Partita IVA: 00145130597 - Posta certificata
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici