Condividi
Home » Vivere le Riserve » Novità

"Lorenzo e il mare"

( Ventotene, 14 Marzo 2023 )

“Lorenzo e il mare”,

questo è il nome dell’iniziativa che vedrà protagonista l’Area Marina Protetta delle isole di Ventotene e Santo Stefano in collaborazione con l’associazione Marevivo, col patrocinio del Comune di Ventotene.

L’iniziativa nasce per volontà dei genitori di Lorenzo Guerrieri, un ragazzo romano di diciannove anni, tragicamente scomparso il 27 agosto 2022, nelle acque di fronte all’isola di Ventotene.

Lorenzo amava il mare, soprattutto amava il mare di Ventotene, che aveva scelto per una delle sue tante passioni: la subacquea.

Per questa ragione, il progetto è indirizzato alla salvaguardia del mare della nostra isola. Una giornata dedicata all’ambiente. Una giornata dedicata al rispetto del mare, con attività di recupero di attrezzi abbandonati e plastiche, ma anche di sessioni didattiche rivolte a bambini e ragazzi, con lo scopo di trasmettere quel grande amore per il nostro mare che aveva Lorenzo e che abbiamo noi.

Un’iniziativa come questa non potevamo che sposarla e farla nostra. Rispecchia, nella sua totalità, i valori che sono alla base della nascita e della gestione di un’Area Marina Protetta.

La storia di Lorenzo è raccontata nel libro “Senza respiro”, che parla di lui e del suo amore per la nostra isola. Per scelta dell’autore e della casa editrice Ultima Spiaggia, i ricavi del libro, al netto dei costi di stampa e distribuzione, saranno interamente devoluti a questa ed alle future iniziative di tutela dell’ambiente marino delle isole di Ventotene e S. Stefano.

Sarà nostra cura tenervi informati sulle date e sulle varie attività, che stiamo definendo nei dettagli.

copertina
copertina
 
© 2024 - Comune di Ventotene
Piazza Castello n. 1 04031 Ventotene (LT)
Tel 0771/854226 Fax 0771/854061
Email: info@riservaventotene.it
Partita IVA: 00145130597 - Posta certificata
URP - Privacy - Note legali - Elenco siti tematici